CHIRURGIA DELLA COLONNA

CHIRURGIA DELLA COLONNA

Tra le branche complementari all’Ortopedia che rientrano nell’Accreditamento Istituzionale della Casa di Cura fa parte la Chirurgia vertebrale mininvasiva.
Grazie alle moderne tecnologie è possibile trattare alcune delle più comuni patologie a carico della colonna vertebrale con un peso chirurgico minore per il paziente.

Gli elementi che contraddistinguono la Chirurgia mininvasiva della Colonna sono:

possono essere eseguiti in anestesia locale o loco-regionale, con o senza sedazione. Laddove è richiesta l’anestesia generale l’intervento dura comunque al massimo 60′.
piccolo accesso chirurgico, solitamente inferiore ai 2 cm, o addirittura percutaneo
i rischi chirurgici, seppur qualitativamete identici rispetto agli interventi maggiori, sono percentualmente e quantitativamente minori
gli interventi mininvasivi non garantiscono sempre la soluzione completa del problema ma alleviano sempre i sintomi
sono in genere ripetibili in caso di necessità o recidive
non esiste un limite di età per la loro esecuzione.

Le patologie che è possibile trattare con questa tecnica operatoria sono:

la stenosi lombare
l’ernia discale lombare e cervicale
le discopatie degenerative
le fratture vertebrali
le sindromi aderenziali
i sovraccarichi articolari
le instabilità vertebrali

Modalità di accesso


La Casa di Cura Villa aurora è una struttura accreditata con il S.S.N. per la disciplina dell’Ortopedia, Traumatologia e branche complementari, tra le quali rientra la Chirurgia minivansiva della colonna.
Pertanto, è possibile usufruire di prestazioni per il trattamento delle patologie vertebrali, in regime di ricovero continuativo o diurno, gratuitamente presentando la richiesta (impegnativa) del proprio medico curante.
Ovviamente, la necessità del ricovero e del conseguente intervento chirurgico deve essere valutata e prescritta da uno degli specialisti di tale tecnica che fanno riferimento alla Casa di Cura Villa Aurora.

Le stesse prestazioni possono essere usufruite in forma privatistica con le relative spese a carico del paziente o di una delle compagnie assicurative o fondi di assistenza sanitaria integrativa convenzionati con la Casa di Cura (vedi pagina delle Convenzioni).

Informazioni


Per tutte le informazioni relative alle prestazioni di Chirurgia miniinvasiva della Colonna, potrete contattare il centralino della Casa di Cura e parlare con una delle nostre segretarie.